Yoga

Quando:

Yoga Kundalini con Luisa: martedì dalle 18.30 alle 20.00

Yoga Kundalini con Maria Luisa / Harbeant Kaur: mercoledì dalle 19.00 alle 20.30

Yoga Hatha con Stefania : giovedì dalle 20.00 alle 21.30


Cos’è?

Il significato della parola Yoga è molto intenso e profondo: significa unione, tra la propria Coscienza e la Coscienza Universale, e unione tra mente, corpo e Anima.

Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è un insieme di pratiche sul respiro (Pranayama), asanas (posizioni del corpo), Mudra (posizioni delle mani e delle dita), e recitazioni di Mantra che agiscono direttamente sull’equilibrio psicofisico della persona. Dal Maestro è stato definito “lo yoga del capofamiglia” perché è rivolto ad aiutare le persone nella loro quotidianità.

Con la pratica yogica, il corpo ritroverà flessibilità, energia, tono. La mente potrà finalmente essere gestita attraverso una serie di esercizi che aiutano nella gestione di stress, ansie, depressioni, eccessi di rabbia, insonnia e disturbi vari. Attraverso lo Yoga impariamo a rendere fluida la relazione con la nostra parte più vera, sviluppando una consapevolezza che porterà benessere e serenità, sia fisici, sia mentali.

descrizione a cura di Maria Luisa De Petris

La disciplina dall’ Hatha yoga passa attraverso una serie di esercizi fisici (asana) respiratori (Pranayama) e tecniche di meditazione. La centralità è comunque posta sull’esercizio fisico, sulle asana, ed è incentrato sui Chakra e i Mudra anche con utilizzo delle Campane Tibetane, migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale, aiuta a recuperare l’armonia corpo/mente.
I Benefici della Pratica: Energizzare ed armonizzare il sistema bioenergetico, equilibrare i chakra, sedare il nervosismo, stimolare il Sistema Immunitario, migliorare tempi di convalescenza, miglioramento dell’efficienza del respiro, stimolare processi depurativi dell’organismo, risolvere i più comuni disturbi del sonno, risolvere problemi ansiolitici dovuti a problemi di natura Psicosomatica, favorire la Pace interiore. Abbassare o eliminare sensazioni di:Ansia, angoscia, stress, piccole depressioni.
Un incontro al mese tematico di approfondimento.

descrizione a cura di Stefania Toscano

A cura di:

yoga kudalini – Maria Luisa De Petris / Harbeant Kaur

Esperta di Comunicazione aziendale e Relazioni Pubbliche, è istruttrice di Primo livello di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, certificata dal Kundalini Research Institute. Allieva diretta del Maestro Guru Dev Singh Khalsa, ha conseguito il primo livello del corso in Sat Nam Rasayan, arte di cura tradizionale che utilizza la consapevolezza e la capacità di sentire. All’interno dello spazio neutro, la mente meditativa e proiettiva può permettere a ciò che si manifesta di fluire senza che ciò incontri nessuna resistenza. Questo libero fluire porta con sé una rivitalizzazione guaritrice.

Hatha Yoga – Stefania Toscano (Associazione Sportiva Dilettantistica St-Art Studio Danza Teatro Pilates).

Coreografa per la Danza e il Teatro, Danzatrice, Direttore Artistico eventi e Compagnia di Danza Stefania Toscano, Responsabile danza, Coreografa e Socia dell’ass.cult. Music Theatre International, Insegnante internazionale di danza, movimento scenico, Pilates, Gravity Pilates, Yoga, tonificazione.