ginnastica e distensione muscolare

Quando:

ginnastica e mobilità articolare:
lunedì e giovedì
18.00 – 19.00

lunedì 19.00-20.00

sbarra a terra
giovedì 19.00 – 20.00

yoga/pilates

martedì 18.30-19.30


Cos’è:

ginnastica dolce per il benessere e la mobilità articolare

ginnastica dolce con elementi di Pilates matwork (sul tappetino) e con piccoli attrezzi (softball, elastico, Ring, ecc.) adatto a chi vuole praticare una ginnastica mirata al miglioramento posturale, alla mobilità articolare, alla tonicità muscolare anche con un lavoro specifico sui muscoli antigravitazionali.
I disturbi dovuti a ernie, schiacciamenti dei dischi intervertebrali, protusioni, spondilolisi e spondilolistesi, sciatalgia vengono alleviati attraverso la pratica costante di questa disciplina. Praticare costantemente significa stare bene. I benefici si avranno dopo tre mesi in alcuni casi, in altri dopo meno tempo anche un mese. Sentirai la differenza.
Lezioni con massimo 10 allievi come in Studio.

ginnastica e rilassamento

Liberamente ispirata ad alcune tecniche del Pilates. il Pilates è il Metodo di Ginnastica dolce codificato da Joseph Pilates a New Yortk City nel 1926. Rafforza la muscolatura addominale, migliora la postura, la respirazione, la coordinazione, l’elasticità, la mobilità articolare, la flessibilità, la fluidità dei movimenti, rilassa i muscoli e la mente, sviluppa la coscienza del corpo, la circolazione sanguigna, tonifica la muscolatura. Lezioni Matwork (sul tappetino) e con piccoli attrezzi ( softball, elastico, Ring, ecc.). Adatto a tutti coloro che scelgono di prendersi cura di sé per stare bene.
Lezioni con massimo 10 allievi come in Studio.

sbarra a terra

La sbarra a terra si pratica…senza sbarra!- è adatta a tutti

Questo metodo di ginnastica si può definire la trasposizione a terra dei movimenti eseguiti alla sbarra in piedi e in appoggio, ma senza appunto l’ausilio della sbarra, sempre a terra, davanti ad un grande specchio. E’ un corso di stretching, di benessere, di ginnastica che permette di lavorare la flessibilità muscolare e articolare, al tempo stesso è un ottimo metodo per rilassarsi, raggiungendo sempre nuovi obiettivi, migliorando costantemente le proprie capacità con un susseguirsi di esercizi mai noiosi, sempre accompagnati dalla musica. Permette di avere un corpo lungo ed affusolato ed è un eccellente lavoro per la schiena! È inoltre il mezzo per correggere cattive posture, per dare sollievo ai più disparati fastidi fisici e per ritrovare una linea armoniosa, visto che quasi senza accorgersene, una seduta di sbarra a terra permette di bruciare quasi 300 calorie in un ora! E’ un’attività che fa dimagrire, non in peso, ma in centimetri, visto che si lavora sui muscoli alla maniera dei danzatori, effettuando movimenti volti a sviluppare i muscoli nel senso della lunghezza, non in spessore e in volume. Serve a migliorare la forma, la salute e il corpo. Ispirata ai movimenti eseguiti alla sbarra dalle ballerine, la sbarra a terra è un metodo efficace per tutte quelle donne che desiderano avere un bel portamento e un corpo sottile
Chi non ha mai sognato di avere una silhouette magra e slanciata, accompagnata da un portamento degno di una ballerina della Scala?

– 4 buone ragioni per praticare un corso di sbarra a terra:

1. Per evitare dolori lombari, sciatalgie
2. Per dare sollievo alle gambe pesanti
3. Per raddrizzare la schiena
4. Per migliorare la silhouette

La sbarra a terra non è più una disciplina all’ appannaggio dei soli ballerini di danza classica, ma una pratica sempre più accessibile a tutti, benessere e souplesse sono le parole cardine di questa attività che si può praticare come una ginnastica dolce. Per i professionisti è un riscaldamento che permette di preparare muscoli e articolazioni agli sforzi dei passi di danza. A livello amatoriale, questi esercizi sono dei preziosi alleati per sciogliere i muscoli, un modo di rendere il corpo più elastico, di migliorare la massa muscolare nel rispetto dell’anatomia del corpo.

– Come si svolge una seduta?
È un corso collettivo realizzato a terra, i movimenti sono eseguiti due volte, sia a destra che a sinistra, per poter far lavorare le due parti del corpo in maniera simmetrica.

– Lo scopo del corso:
personalizzare al massimo la seduta e distribuire in maniera differente gli sforzi a seconda del livello dei partecipanti, dal principiante a chi ha già praticato danza classica.

-Quali sono i benefici?
I benefici sono davvero numerosi: gli esercizi sono al tempo stesso sia dolci che dinamici rendendo la sbarra a terra ideale per tutte quelle donne che desiderano migliorare la loro silhouette, affusolare le loro gambe, migliorare la postura e acquisire grazia e delicatezza nei lori gesti quotidiani; praticando la sbarra a terra due volte alla settimana per almeno sei mesi è possibile anche correggere alcuni difetti come la schiena curva e i problemi ricorrenti alle articolazioni.

Le gambe si allungano, i glutei si rassodano e i fianchi si modellano, il giro vita si affina, la pancia si appiattisce. Nella parte alta del corpo, la schiena e le spalle si raddrizzano, le braccia guadagnano tono muscolare e il collo si slancia. Ma non andate a dire ad un professore che in fin dei conti si tratta di ginnastica, perché con la sbarra a terra si impara anche la grazia che normalmente si acquisisce praticando danza classica. Portamento assicurato. Più di una semplice attività fisica, la sbarra a terra diventa rapidamente un modo di essere, grazie ad una tecnica che rivela anche un buon lavoro artistico, senza dimenticare che al pari di uno sport aiuta rapidamente a guadagnare in resistenza, flessibilità e forza muscolare.

descrizione a cura di Stefania Toscano

Yoga Pilates

Una lezione pensata per eliminare lo stress e le tensioni muscolari e farti uscire dalla sala con la sensazione di avere muscoli allungati e articolazioni felici e stabili. La lezione inizierà con tecniche di rilassamento attraverso il respiro e poi andremo a sciogliere le tensioni del collo, delle spalle, della schiena e del bacino. Attraverso un dolce lavoro posturale andremo a riscaldare il nostro corpo in maniera equilibrata e poi praticheremo esercizi basati sullo yoga e sul pilates per lavorare sulla stabilizzazione delle spalle e del bacino e sulla mobilità della spina dorsale.
Poi rafforzeremo addome, glutei, braccia, gambe ed i muscoli della schiena e termineremo la lezione con dello streching profondo per la schiena, le anche e le gambe.

descrizione a cura di Antonella Sciahina

A cura di:

Stefania Toscano(Pilates e Pilates matwork) Associazione Sportiva Dilettantistica St-Art Studio Danza Teatro Pilates.

Coreografa per la Danza e il Teatro, Danzatrice, Direttore Artistico eventi e Compagnia di Danza Stefania Toscano, Responsabile danza, Coreografa e Socia dell’ass.cult. Music Theatre International, Insegnante internazionale di danza, movimento scenico, Pilates, Gravity Pilates, Yoga, tonificazione.

Antonella Sciahina (Yoga Pilates) di  Associazione Aradiaspell