Musica per tutti- Io(S)uono

Quando:

tutti i mercoledì dalle 16 in poi


Cos’è:

Io S(u)ono propone una serie di percorsi educativi e creativi al fine di scoprire e sperimentare le abilità musicali, comunicative e dei talenti che tutti possediamo. I nostri laboratori hanno lo scopo Educativo fondamentale di poter tirar fuori le attitudini creative e musicali che sono in ognuno di noi. I corsi vengono progettati ed erogati da una educatrice ed esperta in processi comunicativi Dott.ssa Flavia Campana, ed una musicista e insegnate di batteria e percussioni Aurora Di Rocco e ci avvaliamo della collaborazione di altri insegnanti qualificati. Il nostro metodo sono i nostri allievi, cioè le nostre attività si basano sull’insieme delle tecniche educative e musicali esistenti unite ad una programmazione didattica personalizzata per ogni allievo, perchè riteniamo che ogni Persona è unica!

LABORATORIO DI PERCUSSIONI e CHITARRA per la disabilità :

Il laboratorio si articola in lezioni di gruppo e prevede le seguenti attività: Approccio allo strumento, Coordinazione delle mani,imparare a suonare le corde progressivamente, ecc. Sviluppare il senso ritmico e il movimento della mani. Riconoscimento delle diverse percussioni. Conoscenza dei vari elementi ritmici. Body percussion:coordinazione ritmica con il gruppo.

LABORATORIO DELLE ARTI MUSICALI per tutti anche per la disabilità:

Le attività hanno uno scopo ludico ed educativo nell’ambito artistico e musicale: approccio a diversi strumenti musicali. Attività per la consapevolezza corporea e ritmica .Storia della musica attraverso l’uso di immagini e di tutti gli strumenti compensativi necessari. Attività ludico- creative relative alla costruzione scenografia, costumi, strumenti con materiali da riciclo. Attività musicali ed educative con Artista/musicista ospite.

PROPEDEUTICA MUSICALE PER BAMBINI 0-5 ANNI E SCUOLA PRIMARIA:

Le attività basate sul gioco e sul divertimento riguarderanno: Attività rivolte allo sviluppo dell’ascolto. Coordinazione motoria. ballo libero ed espressivo. Varietà di tonalità e ritmi nelle canzoni. Acquisizione di contenuti afferenti al linguaggio musicale: suoni, ritmo, melodia. Improvvisazione .Uso di oggetti di uso comune trasformati in strumenti musicali.

LABORATORIO MUSICALE E CREATIVO PER GENITORI E PER GLI OVER:

Il corso è rivolto a chi non si è mai avvicinato a questo mondo a causa degli impegni della vita o che vuole sperimentare un qualcosa di nuovo nonostante l’età che avanza, per esprimere ancora una volta qualcosa di sè attraverso la musica e la creatività.

LEZIONI INDIVIDUALI DI STRUMENTO ( batteria,cajon, chitarra) per la disabilità

A cura di:descrizione e attività a cura dell’associazione Io(s)uono