Danza del ventre stile Tribal Fusion

Quando:
Martedi  liv. intermedio – Ore 19.30- 20.45 –  liv. base – Ore 20.45- 22.00

Giovedì   liv. base – Ore 18.00- 19.15 – liv. intermedio Ore 19.15- 20.30 – liv. avanzato Ore 20.30- 21.45

inoltre workshop di approfondimento mensili nel week end


Cos’è:

Danza del ventre Stile Tribal Fusion

La tribal fusion è un stile nuovo della danza del ventre che nasce all’inizio degli anni novanta in California come frutto di una commistione di danze, generi musicali e culture che si incontravano e si mescolavano nel florido humus della San Francisco underground di quegli anni. Il tradizionale vocabolario della danza orientale si è fuso nel tempo con quello di altre danze come la modern dance, la danza contemporanea, il popping, le danze indiane, il flamenco e altre discipline quali ad esempio lo yoga ed il teatro. La danza assume quindi una stilizzazione molto personale in base al gusto della danzatrice, al suo background tecnico, e al brano musicale che questa sceglie di interpretare. Caratteristico di questa danza è l’estremo controllo muscolare della danzatrice che le permette di isolare perfettamente le diverse parti del corpo e di sovrapporle tra loro anche in poliritmia diventando espressione letterale della musica, il tutto attraverso un linguaggio universale frutto della fusione dei vocabolari di diverse danze, tradizioni e culture. Una danza multiculturale espressione della fusione tra oriente ed occidente, tra modernità e tradizione.

 

altri appuntamenti (cadenza mensile) :

Laboratorio Coreografico Aradia Spell Project:
Il Laboratorio ha la cadenza mensile di una domenica al mese. Prevede lo studio di 3 performances e la loro messa in scena a fine anno accademico nell’ Aradia Spell Show a giugno 2018. Esibizioni facoltative durante l’anno accademico.
Per poter partecipare è necessario un livello intermedio di conoscenza della tecnica Tribal Fusion.
Prenotazione Obbligatoria entro: 25 ottobre
Orario: 15.00:17.00
Date: 29 ott – 19 nov – 3 dic (Ore 15.30) – 14 gen – 25 feb – 18 mar – 8 apr – 20 mag

Datura Style™ Tecnique and Vocabolary:
Primo corso a Roma di Datura Style™ by Rachel Brice con insegnante certificata.
Il corso prevede lo studio della tecnica e del vocabolario Datura, la costruzione di una pratica tramite il metodo degli Studies e la creazione di coreografie ed improvvisazioni in stile Datura Style™
Il corso è aperto a tutti i livelli di conoscenza della belly dance ed ha la cadenza mensile di una domenica al mese.
Prenotazione Obbligatoria entro: 25 ottobre
Orario: 17.00:19.00
Date: 29 ott – 19 nov – 3 dic (Ore 17.30) – 14 gen – 25 feb – 18 mar – 8 apr – 20 mag

Cimbali e Percussioni dal vivo:
Imparare a suonare i cimbali e contemporaneamente a danzare con l’accompagnamento delle percussioni dal vivo! No, non è impossibile, anzi riuscirete persino a mettere in scena una performance live per l’Aradia Spell Show a giugno 2018! La partecipazione allo show è facoltativa ma la promessa che imparerete a danzare suonando è garantita! Il corso è tenuto a cadenza bimestrale durante il periodo Gennaio-Giugno 2018 in collaborazione con il percussionista Gabriele Gagliarini. Non è necessaria alcuna conoscenza dei cimbali mentre è consigliata almeno una buona conoscenza base di belly dance.
Prenotazione Obbligatoria entro: 10 gennaio
Orario:15.00-17.00
Date: 13 e 27 gen – 3 e 24 feb – 10 e 24 feb – 17 e 24 (Ore 16.30) mar – 7 e 14(Ore 16.30) apr – 12 e 26 mag – 9 e 16 giu

*Smile&Sweat* Series:
2ore di lezione NO-STOP completa di condizionamento muscolare, allineamento, cardio, drills di tecnica tribal fusion, layering, traveling e combo coreografiche. Lezione ad alto impatto ed alto divertimento. E’ consigliata una conoscenza base della belly dance e una buona attitudine verso il training fisico. Ogni parte della lezione verrà comunque adattata ad ogni livello di conoscenza tecnica e di preparazione fisica con variazioni personalizzabili ed a difficoltà cumulativa. Le lezioni sono Open Level, con la cadenza di un sabato al mese nel periodo Ottobre – Dicembre 2017 ed è possibile la partecipazione singola od in serie.

Prenotazione Obbligatoria entro 25 ott
Orario: 15.00:17.00
Date: 28 ott – 18nov – 2dic(16.30)

descrizione a cura di Antonella Sciahina

 

Antonella Sciahina

Performer e coreografa di danza Tribal Fusion Belly Dance, insegnante diplomata F. I. T. D.

Insegnante di Danza Orientale dal 2002, poi di Tribal Fusion dal 2009 diventa anche istruttrice certificata di Pilates Mat Work nel 2016 e nel 2017 insegnante certificata Datura Style.

Inizia la sua formazione studiando con illustri insegnanti della danza orientale, si innamora dello stile Tribal Fusion e prosegue la sua formazione studiando intensivamente con le più importanti esponenti internazionali di questa disciplina. Periodicamente si reca negli Stati Uniti per continuare a studiare con le sue insegnanti di riferimento quali Rachel Brice, Zoe Jakes, Mira Betz, Ashley Lopez e per il completamento della Certificazione Dancecraft di Zoe Jakes e dell’ Integrated Dance Teacher Certification di Ashley Lopez.

Vince la Medaglia D’oro nella categoria Solisti Tribal Fusion ai Mondiali di Danza 2011 organizzati dall’ International Dance Federation ed è prima coreografa classificata come Migliore Coreografia di Gruppo al Campionato Nazionale 2013 organizzato dalla World Ballet Association.

Pratica lo Yoga Vinyasa Ashtanga, il Pilates con i macchinari come il Reformer od il Cadillac e studia altri stili di danza quali la Modern Dance, la Contemporary Dance, lo stile Popping dell’Hip Hop e la Danza Classica Indiana Odissi.

Da diversi anni collabora con la Takadum Orchestra con la quale si esibisce in giro per l’Italia in occasione di festivals e concerti.

E’ spesso danzatrice ospite al Massive Spectacular di Las Vegas; il più illustre palco internazione di danza Tribal Fusion.

Presidentessa e Direttrice Tecnica dell’Associazione Culturale, Artistica, Sportiva Dilettantistica Aradia Spell con la quale organizza corsi, spettacoli, eventi di danza quali ad esempio il Festival Internazionale Tribal Fusion Express di cui è Direttrice Artistica.