cinema

Quando:

martedì 16.20-18.20


Cos’è:

LA MEMORIA NEGLI OCCHI  INCONTRI SUL CINEMA AMERICANO DEI ’60 – ‘70

—“Del ventennio ’60-’70 il cinema rende testimonianza meglio della letteratura, del teatro, della televisione, della stampa; alla pari forse soltanto con la musica rock e le sue varianti” [Fofi, Morandini, Volpi; “Storia del cinema”] Le rappresentazioni filmiche metabolizzano e riflettono gli orientamenti e gli atteggiamenti di una società in una certa fase del suo sviluppo; quasi uno “specchio” che accoglie e rimanda gusti, credenze, abitudini, aspirazioni, gerarchie di ruoli e di valori…insomma tutto ciò che dà corpo e sostanzia un contesto socioculturale, politico, economico.
Le produzioni cinematografiche, attraverso i loro contenuti, ma anche attraverso le loro modalità di rappresentazione, sono allora testimonianza dello “spirito del tempo”, delle dinamiche che attraversano la società, dei progetti che la investono, delle incrinature che la minacciano; una enunciazione di tensioni ancora latenti o di dinamiche già in atto.

LO SCENARIO
Panorami sociopolitici (Kennedy, Nuova Sinistra, Black Power, Watergate, Weathermen),
effervescenze controculturali (Beat Generation, Movement, The Alternative Society), percezioni sonore diffuse (il rock come colonna sonora).
E’ in questo contesto di profonde ed articolate trasformazioni che nasce e si sviluppa il nuovo cinema americano: da “Soldato blu” a “Cane di paglia”, da “Taking off” a “Sugarland express”, da “Alice’s restaurant” a “Quel pomeriggio di un giorno da cani”, a ”Woodstock”..
RADICALITA’ DELLA “NEW HOLLYWOOD”
—“Verso la fine degli anni ’60 si assiste a quello che, quantitativamente, è probabilmente il massimo tentativo di rinnovamento del cinema americano dai tempi dell’avvento del sonoro” [Franco La Polla, “Il nuovo cinema americano”]

CONTENUTI
—Nuove strategie produttive per un “nuovo” spettatore
—Evoluzione delle modalità linguistiche e delle strutture narrative
—Trasformazioni nei generi
—Produzione di nuovi immaginari: le tematiche
Il pacifismo
La lotta al sistema
Le pulsioni antirazziste
La tutela dell’identità delle minoranze
La rivolta giovanile
La violenza istituzionale

METODOLOGIA: Attraverso la visione di sequenze attinenti la produzione cinematografica di questi anni si ripercorreranno le tematiche in oggetto e si andrà a ricomporre il clima di uno dei periodi più fervidi ed incandescenti del cinema americano.
Le sequenze stesse saranno poi oggetto di analisi dal punto di vista linguistico e narrativo

DURATA: il corso sarà articolato in 10 incontri della durata di due ore ciascuno con cadenza settimanale a partire da martedì 10 ottobre 2017

A cura di:

Pierluigi Ghezzi