Chitarra classica e moderna

Quando:

lezioni individuali su prenotazione

 


Cos’è:

Le lezioni sono sia per la chitarra classica che per l’elettrica a tutti i livelli, principiante e avanzato,

si organizzano anche seminari incentrati sul ruolo della chitarra classica nella musica sud americana.

A cura di Stefano Petucco:

FORMAZIONE

Ha studiato  presso i musicisti:

M° Stefano Ciotola (dal 1995 al 1998)
M° Gianluca Verrengia (dal 2001 al 2005)
M° Nicola Puglielli (dal 2003 al 2005)
Università della Musica nell’anno accademico 1998/1999
Seminario di William Stravato 1998
Seminario Andrea Braido 1998
Seminario John Stowell 1999 presso Liceo Pontino ( Latina)
Seminario di Tuck Andress 2008 presso la Fonderia delle Arti (Roma)
Suona come solista e in formazioni di vario genere ( duo , trio, quartetto) dal latin jazz ( bossa nova, tango, flamenco) , all’hard rock, funk e al metal.
Ha suonato  in famosi locali romani del settore: Felt, BeBop Jazz-club, Charity Cafè, Villa Celimontana.
In ambito rock ha suonato con varie formazioni di rock acustico, metal e hard rock, esibendosi in vari locali romani tra cui Big Mama e Jailbreak, inoltre ha collaborato con il gruppo pugliese Suoni Mudù.
E’ attivo anche sul fronte delle colonne sonore specializzandosi in quelle per cortometraggi,  e in progetti  teatrali esibendosi a Roma nei teatri Vascello, Rialto Sant’Anbrogio, Ghione, Maurizio Costanzo Show accompagnando, in quest’ultimo,  il performer Tomaso Binga, al teatro Nido dell’Aquila a Todi, al teatro Subasio di Spello con la compagnia di tango del maesto Mauro Barreras.
Si e’ esibito nelle piu prestigiose milonghe romane, Milonga del Rio ,con il trio Amargura , Giardino del Tango e TangOfficina , Tanguera con il Carlos Viggiano Cuarteto; in Argentina ha suonato da solista nelle milonghe di Buenos Aires e La Plata. Accompagna abitualmente ballerini di tango per performance live o lezioni seminario.
Ha inoltre suonato a Londra, Dublino e Barcellona, Corfù. Malta , Lisbona, Parigi.
Il 17 Agosto 2015 suona con Andrea Sartini ( piano ) e Francesco Rocchi ( chitarra) nella Trasmissione Brasil di Radio Rai 1.
Il 22 Novembre 2015 alcuni brani dell’album “Disillusione” vengono trasmessi durante la trasmissione Battiti in onda su Radio Rai 3 .
Collabora con la web-radio romana Radiosonar , curando la programmazione dei concerti unplugged all’interno della radio.

DISCOGRAFIA
Ha all’attivo 4 album tutti di musica inedita:
Luglio  del 2011 esce ” Stefano Petucco” il suo primo album: le sonorità del disco spaziano dal latin jazz alla musica contemporanea e sperimentale affiancato dal pianista Marco Russo ( pianista di Simona Molinari) e dal contrabbassista Lorenzo Mancini.
Ottobre del 2012 esce  ” 2 ” il suo secondo album: nel quale sono presenti collaborazioni importanti con sessionman romani di fama internazionale, dal bassista Alex Lofoco, al chitarrista Gianluca Verrengia (Orchestra della RAI, Manuela Villa) , e il percussionista Daniele Magli ( Roberto Ciotti). il disco ha sonorità più latin jazz del precedente con brani di bossa nova e tango.
Aprile del 2014  esce  ” Disillusione ” il lavoro insieme alla cantante Annalisa Marra dal titolo “Disillusione” , presentato al teatro Arciliuto il 22 Maggio 2014. Il disco ha sonorità latin jazz, i testi sono in italiano , vengono affiancati dai musicisti Edoardo Petretti al piano, Ivan Macera alla batteria, Alex Lofoco al basso.
Aprile 2015 esce “Livor Mortis” quarto album. ripropone i brani del disco precedente in versione strumentale e spazia nella musica sperimentale etnica e drum’n’ bass.
Ottobre 2015 firma insieme ad Annalisa Marra un contratto discografico con l’Etichetta Terra Sommerse per la realizzazione di un nuovo lavoro discografico.