bioenergetica

bioenergetica

Quando:

martedì dalle 19.00 alle 20.30

 


Cos’è:

Le Classi di Esercizi Bioenergetici sono state messe a punto negli anni ’60 da Alexander Lowen, fondatore dell’Analisi Bioenergetica, e da sua moglie Leslie.
Sono incontri di gruppo in cui si lavora, con la guida ed il sostegno di un conduttore, su tensioni e blocchi muscolari nelle diverse aree del corpo.
Lo stress genera sempre delle tensioni o contrazioni muscolari, che possono essere temporanee oppure divenire vere e proprie contratture croniche, dei “blocchi” che disturbano non solo la salute fisica, ma anche la salute emotiva delle persone, abbassandone il livello d’energia, limitandone la motilità e l’autoespressione.
Gli esercizi si svolgono seguendo il ciclo naturale dell’energia di tensione-carica-scarica-rilassamento. Lo scopo è quello di liberare il corpo dalle tensioni, in modo da permettere all’energia intrappolata nei muscoli contratti di riprendere a circolare ed alle persone di rientrare in contatto con quelle parti di sé, della propria identità corporea ed emotiva, che prima non “sentivano”.
Le Classi non sono gruppi di psicoterapia, poichè il lavoro è finalizzato ad esplorare ed esprimere i propri vissuti emotivo-corporei nel qui e ora, senza approfondirne l’elaborazione analitica.
Tramite semplici esercizi che coinvolgono la mente ed il corpo, si lavora su: respirazione, postura, movimento, contatto ed espressione di sé, al fine di allentare le tensioni psicofisiche, combattere lo stress e recuperare la capacità di sentire il piacere di vivere attraverso il corpo.

Particolarmente indicate per:
– chi conduce una vita sedentaria
– chi è ossessionato dai pensieri
– chi non riesce a rilassarsi
– chi ha un rapporto conflittuale con la propria immagine corporea
– chi vuole stare più a contatto con la proprie emozioni
– chi è interessato ad una maggiore integrazione fra vita della mente e vita del corpo
– chi soffre di stati ansiosi o depressivi
– chi soffre di disturbi psicosomatici
– chi ha problemi di insicurezza, timidezza e bassa autostima
– chi ha paura del contatto con gli altri
– chi non riesce a sentire piacere
-…praticamente per tutti/e!

 

a cura di :

Il corso si avvale della conduzione di una psicologa e psicoterapeuta specializzata in Self-Analisi Bioenergetica, la dott.ssa Arianna Orelli, esperta nella gestione dello stress, dei vissuti traumatici e degli aspetti emotivi legati al sistema “mente-corpo-relazioni”. La presenza di una psicologa e psicoterapeuta garantisce, da parte di chi conduce, un elevato livello di consapevolezza, una buona preparazione accademica, un lungo ed approfondito lavoro di analisi personale, una discreta esperienza maturata sul campo ed una capacità relazionale affinata nel tempo.